Donazioni : Nunero Carta PostePay 4023 6005 9716 3387 di Gian Luca Porporini

domenica 25 marzo 2007

Foto Basilica San Gavino in Porto Torres (Sassari, Sardegna, Italia) - parte prima -










... ecco a Voi, carissimi visitatori di info porto torres, le foto dell' esterno della Basilica di San Gavino, Santo della città di Porto Torres (SS), al cui interno si trova la cripta contenente le "Sacre Spoglie" dei Santi Proto, Gianuario e Gavino.



-prima parte -

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Dioniso!Scusa la domanda ,ma sono ignorante in materia...se i santi sono 3 perchè è stato deciso che il santo patrono doveva essere San Gavino?Mi vergogno un pò a fare stà domanda sicuramente ai più la risposta è nota ,ma io penso di non saperlo davvero!E si che finchè ho potuto la processione l'ho sempre fatta tutta!Mah!!! Grazie ciao

Dioniso ha detto...

Salve, l' ho appena pubblicato con un nuovo articolo su Turris Libisinis (Come un tempo si chiamava la ora Porto Torres), ed era una colonia romana.
La basilica fu edificata in onore di Gavino perchè era l'unico dei tre Santi ad essersi convertito, infatti era un soldato dell' Impero Romano mente Proto e Gianuario già erano cristiani, uno diacono e l'altro sacerdote.
Tutto questo dopo che l' Antica Roma ad un certo punto decise di creare una colonia qua a P. Torres (Turris Libisonis appunto).... segue nell'articolo scritto oggi....

Ciao e scrivici ancora ....
- Dioniso -

Anonimo ha detto...

chiaro!:) grazie ciao

Dioniso ha detto...

Grazie a te. ;)