Donazioni : Nunero Carta PostePay 4023 6005 9716 3387 di Gian Luca Porporini

venerdì 23 marzo 2007

Fibre ottiche? A noi NO, al comune SI ....





C'è gente che a Porto torres non ha ancora la DSL, ( linea digitale che passa su doppino analogico), qualcuno non ha la linea Telecom e quindi è "fuori dal Web ( a meno chè non abbia un collegamento con un telefono di ultima generazione, che consente di navigare su internet a velocità abbastanza "decente" ( a seconda della copertura, del segnale della propria compagnia di telefonia [prepagata o no] e a seconda del piano di "ABBONAMENTO" che ognuno può sottoscrivere con essa, perchè se ciò non avviene i costi per la navigazione via web sono ALTISSIMI.

Ora invece il comune di Porto Torres si "dota" del suo bel cavo ottico, che consente trasmissioni via cavo di:

- Voce ( quindi telefonate Voip GRATIS)

- Dati INTRANET Ogni computer del comune di porto torres sarà, se non lo è già, connesso a costo ZERO, fra computer a computer, una piccola rete in formato comunale.



Il problema dove sorge?


A quale società si saranno "collegati"? Tiscali? (penso di si, ma a che costi? Perchè il Sig Soru si possiede delle dorsali a Fibre Ottiche, che condivide con Telecom, ma qua a porto torres avrà libero accesso al "ultimo miglio"?


Vedermo...

Porto Torres vista da una "certa altezza", quel panorama di P. Torres che molti non hanno mai visto ....






.... molti, come un po' tutti noi Portotorresi, abbiamo una visione di Porto Torres (come anche della vita, filosoficamente) diversa, ognuno conosce e frequenta la "propria" P. Torres, ...


...questo è lo scopo principale di questo sito su Porto Torres: far vedere a tutti quella P. Torres che "forse" non hanno mai visto.
Soprattutto nelle prime foto si vede la grandinata che il giorno è scesa su Porto Torres.


Se anche una sola persona è rimasta soddisfatta, noi abbiamo raggiunto il nostro scopo...

Sardegna "Panoramica", una zona della Isola Sardegna magnifica, a ridosso della abazzia di "Saccargia", che vi faremo vedere in seguito ...






... nei pressi della Abbazia di Saccargia chiesa romanico - pisana SEC XII, EX Convento, situata nel bel mezzo di una natura incontaminata, se non fosse per la strada che (oltre a portarci fino ad essa) ci comunica con Ploaghe e Olbia e altri paesi limitrofi.

Fra non molto, il materiale fotografico è già disponibile e "creato" da me personalmente (guai a chi copia foto senza autorizzazione!)

Buche strade di Porto torres: A quanto pare, un nostro servizio pubblicato online qualche giorno fa, ha avuto esito positivo ...






.... qualcuno si è "mosso" e ha riparato, nel bel meglio, alcune buche da noi segnalate ( vedi qua, articolo su come erano le buche in quella via ); ( altro articolo con "argomento buche" ), fino all' ultimo: ( Le buche sulle strade di Porto Torres SS Sardegna Click here )

EX Cineama di P. Torres - Ora TEATRO OLIMPIA di Porto Torres ....






...quel che una volta era soprattutto Cinema ( a volte anche teatro ) ora è il teatro unico di Porto Torres: Il Teatro Olimpia


Grazie allo sforzo di alcune persone oggi il teatro Olimpia è in (quasi) piena attività, principalmente con opere di buon livello.