Donazioni : Nunero Carta PostePay 4023 6005 9716 3387 di Gian Luca Porporini

mercoledì 16 maggio 2007

I corridori del giro di Italia hanno pedalato dentro Porto Torres e ora è tutto finito

Il Giro di Italia è già passato, ha percorso le prime centinaia di metri all' interno della città di Porto Torres e ora passano, per ultime, le ammiraglie, le macchine che danno assistenza ai corridori ciclisti. La festa è finita e pian piano tutti rientrano nelle loro case. Porto Torres ha goduto per un paio d'ore l'essere al centro del mondo, un sogno.... che si sa prima o poi finisce.

Pubblico un commento postato da un lettore, si tratta delle conseguenze ambientali della zona industriale in P. Torres.

Quel che state per leggere è stato scritto da un nostro lettore [nik "nettuno"]:

L' argomento ci è sembrato molto interessante e ho intenzione di andare fino in fondo e se, per caso, la notizia non è pubblica, ....ci pensiamo noi!

Caro Dioniso, purtroppo ho da segnalarti un grave fatto che molti, soprattutto del mondo scientifico locale (e non voglio far nomi dell'università di biologia di Sassari), non rendono pubblica la pericolosità. Si tratta dell'ennesima conseguenza dei cambiamenti climatici abbinati all'inquinamento delle falde acquifere della nostra zona industriale. E' stata scoperta, difatti, la presenza di Limacidae provenienti dall'Africa subsahariana. Essendo molto vorace, in una sola notte può divorare ingenti quantità di metalli pesanti (piombo, amianto, titanio ecc...) corrodendoli tramite il pistillo posto sulla coda. La scoperta, a dir poco sconvolgente, ha già mietuto la prima vittima. Si tratta di un componente di una famiglia, molto conosciuto nel mondo della pesca.
Con questo mio piccolo reclamo, confidando nel tuo aiuto tramite questo blog, voglio diffondere, se non i nomi, i fatti e l'imminente minaccia che vogliono tenerci nascosta. Il tutto per continuare a tenere la zona industriale in mano al signor GP.S. Ovviamente non posso darti il nome intero, ma spero che il farabutto venga alla luce.
Ti ringrazio anticipatamente, se vorrai pubblicare la notizia ti farò avere più informazioni al riguardo, magari personalmente. Ciao a presto.

Il Giro di Italia: i tifosi si radunano per vedere passare i campioni di ciclismo a P. Torres

Mancano pochi istanti al arrivo dei Campioni di Ciclismo che oggi transitano per Porto Torres. La gente, sotto un sol leone, piano piano si raduna, iniziano a passare le prime moto e i primi mezzi del servizio sicurezza del Giro di Italia. C'è gente che si protegge dal sole sotto qualche angolo di ombra, la temperatura è di circa 30 gradi, qualcuno invece acquista i cappellini, le magliette, le bandane, i porta cellulari del giro. Porto Torres è pronta, i bambibi sortotorresi sono incuriositi. Poi alla fine, per qualche secondo, tutto il treno dei ciclisti passa davanti ai nostri occhi in un lampo, ed eravamo posizionati in una curva obbligata. ;)

La carovana pubblicitaria del Giro di Italia e le forze dell' Ordine a Porto Torres

Video della "Carovana pubblicitaria" che precede il Giro di Italia, la corsa ciclistica più amata in Italia.
Il video è stato girato appena prima che le forze dell' Ordine chiudessero tutte le strade di Porto Torres al traffico.