Donazioni : Nunero Carta PostePay 4023 6005 9716 3387 di Gian Luca Porporini

mercoledì 16 maggio 2007

Pubblico un commento postato da un lettore, si tratta delle conseguenze ambientali della zona industriale in P. Torres.

Quel che state per leggere è stato scritto da un nostro lettore [nik "nettuno"]:

L' argomento ci è sembrato molto interessante e ho intenzione di andare fino in fondo e se, per caso, la notizia non è pubblica, ....ci pensiamo noi!

Caro Dioniso, purtroppo ho da segnalarti un grave fatto che molti, soprattutto del mondo scientifico locale (e non voglio far nomi dell'università di biologia di Sassari), non rendono pubblica la pericolosità. Si tratta dell'ennesima conseguenza dei cambiamenti climatici abbinati all'inquinamento delle falde acquifere della nostra zona industriale. E' stata scoperta, difatti, la presenza di Limacidae provenienti dall'Africa subsahariana. Essendo molto vorace, in una sola notte può divorare ingenti quantità di metalli pesanti (piombo, amianto, titanio ecc...) corrodendoli tramite il pistillo posto sulla coda. La scoperta, a dir poco sconvolgente, ha già mietuto la prima vittima. Si tratta di un componente di una famiglia, molto conosciuto nel mondo della pesca.
Con questo mio piccolo reclamo, confidando nel tuo aiuto tramite questo blog, voglio diffondere, se non i nomi, i fatti e l'imminente minaccia che vogliono tenerci nascosta. Il tutto per continuare a tenere la zona industriale in mano al signor GP.S. Ovviamente non posso darti il nome intero, ma spero che il farabutto venga alla luce.
Ti ringrazio anticipatamente, se vorrai pubblicare la notizia ti farò avere più informazioni al riguardo, magari personalmente. Ciao a presto.

27 commenti:

arcaica ha detto...

Ciao a tutti, sono una biologa che lavora in un importante studio di ricerca dell'hinterland, e ho letto, con grande "sollievo" e un pizzico di rabbia, la notizia pubblicata da nettuno. Ciò che si è detto, in realtà, è solo la punta di un iceberg che cela ben altre verità. Le Limicidae dal Pistillo provenienti della zona subsahariana, infatti, non si nutrono solo di metalli pesanti e complessi come quelli descritti da nettuno, ma anche di semplice acciaio o ferro. Quasi un anno fa un operaio cadde da una passerella che crollò inesorabilmente al suo passaggio trascinandolo in mare. A causa di ciò un giovane operaio addetto alla sicurezza nella zona industriale venne incriminato per negligenza...Ora vi chiedo: siamo tutti sicuri che sia andata così?...

Dioniso ha detto...

A quanto leggo sembra che tutto ciò sia vero e non ignorabile. Io non ho mai letto notizie del genere, ne nelle cronache su P. Torres ne su riviste o giornali e questo mi fa pensare parecchio. So benissimo che i "giornalisti", in genere, in Porto Torres vengono dalla solita e triste tradizione tutta Italiana: se vuoi lavorare devi "non" toccare certe persone o certe società o certi settori. Ma! ...noi abbiamo un grosso vantaggio, siamo un sito che "fisicamente" non risiede in Italia in più la società che permette a questo sito di non essere chiso è molto potente.
Ritornando all' argomento, io come tutti, ci chiediamo se e cosa causerebbe questa/e anomalia/e?

ps. nessuno verrà censurato, chi ha ulteriori notizie si faccia avanti.

- dioniso -

Anonimo ha detto...

Ciao, sono Arcaica...scusami ho dimenticato la pass!!!...cmnq... Il fatto che tu non abbia mai letto notizie del genere non significa nulla (scusa il tono), in realtà le Limacidae altro non sono che comuni lumache alle quali è stato innestato geneticamente il pistillo, e grazie alla loro conformazione possono effettivamente essere utili all'assorbimento di sostanze nocive. Il problema però, è che qualcosa ne ha modificato il comportamento. Qualcosa di così ignoto da dover far decidere di creare un muro gigantesco per delimitare l'inquinamento e lasciare che le povere Limacidae, col tempo, si estinguano. Io, per ovvi motivi, non posso che aggiornarti ogni volta che ho nuove notizie: sta a te fare in modo di "indagare" ed eventualmente rendere pubblica la
notizia...buona fortuna!...(ne avrai bisogno)

Nettuno ha detto...

Ciao Arcaica, per recuperare la password devi immettere il tuo indirizzo e-mail nell'account google e chiedere di riaverla.
Tornando a noi, sinceramente non sapevo di questa mutazione genetica, pensavo più ad una mutazione biologica, cioè un "adattamento" in un territorio inquinato. Ricordiamoci che come le zanzare molteplici forme di insetti e/o afidi, adalia bipunctata, provengono da posti in cui l'inquinamento non esiste e si nutrono naturalmente. Quindi il passaggio potrebbe aver agevolato uno sviluppo biologico! Rimango però impressionato dal fatto che però, tu mi confidi che il cambiamento c'è stato a livello ambulatoriale, cioè modificando la lumaca geneticamente. E in questo momento che scrivo, dove potrebbero spostarsi questi animali? E se raggiungessero la città come hanno fatto le cavallette a Melbourne nel 1999? Ricordiamoci i litri di pesticidi che hanno usato quella volta nelle strade cittadine! Dioniso, tu che ti fai portavoce delle vicende della "solita" Porto Torres, che ne pensi?
Ciao, nettuno.

Dioniso ha detto...

Rispondo così a tutti Voi:
In questo preciso istante sono impegnato nel reperire, tramite "gente" che lavora nel "campo", informazioni sulla "realtà" della situazinone ambientale e in principalmodo di capire se questi "esseri" possono effettivamente causare tutti i danni che sono stati descritti. In più; "riscontrare le teorie affermate da chi ha scritto tutto ciò" che è stato scritto (ricordo a tutti) che se fosse vero, e penso che lo sia, la gravità della situazione è estremamente da non sottovalutare.

Stò raccoglemdo testimonianze di bagnanti di "Platamona"....

arcaica ha detto...

Ciao a tutti...ho delle novità interessanti!!!...La prima, caro Dioniso è, che avevo intenzione di farti avere qualche campione e qualche foto esplicativa del problema, ma!: tutto ciò che avviene nei nostri laboratori è stato secretato e ogni passo che facciamo all'interno dell'azienda è controllato da agenti della questura!!! (mi sembra di vivere un film di spionaggio). Siamo arrivati al punto in cui se ho necessità di andare al bagno debbo consegnare le chiavi della mia auto al responsabile della sicurezza, e registrare su un cartellino l'orario di ingresso e di uscita. Questo per andare in bagno, immagina per fare tutto il resto. La seconda, è legata ai miasmi che spesso ammorbano l'aria della vostra bella cittadina. Capita spesso che l'aria risulti irrespirabile, e questo è dovuto all'attività principale del petrolchimico, e capita spesso che qualcuno utilizzi questi momenti per utilizzare potenti pesticidi per risolvere il nostro particolare problema; così diventa impossibile per la popolazione distinguere gli odori "comuni" con quelli "particolari" che ti assicuro incidono 10 volte tanto sull'incidenza dei tumori...che schifo!!!...Ho letto inoltre che stai raccogliendo testimonianze a riguardo recandoti a platamona e dintorni (e fai bene): il mio consiglio, infatti, è quello di parlare con la gente e non con lavoratori interni o ex. Questo perchè (è probabile) alcuni di loro per necessità di lavoro e famiglia sono facilmente ricattabili e potrebbero darti informazioni fuorvianti...ma forse qualcuno di loro ha mantenuto un briciolo di dignità...come sempre in bocca al lupo. Arcaica.

Nettuno ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Nettuno ha detto...

Meravigliosa manifestazione di impegno civile di due giovani portotorresi!!Ho saputo che domenica sera, proprio durante lo svolgimento della Festha Manna, questi giovani hanno portato alla luce i veleni che ancora incombono all'interno della zona industriale.Dopo essere venuti a conoscenza dell'utilizzo della Limacidae dal pistillo, hanno pensato bene di informare chi ancora vive tranquillo e beato come certe tartarughe che tu conosci molto bene.I vigili del fuoco che sono intervenuti,notando che oltre ai veleni vi era anche una Limacidae che sfilava dal collo di una di quelle bottiglie tossiche,ha pensasto bene di far intervenire chi di dovere,facendo arrivare sul posto quelli della speciale RE.SP.A.L. .Immaginiamo bene l'entità del pericolo!Questa volta si sono esposti troppo,e le foto pubblicate sulla nuova parlano chiaro.Infatti osservandole attentamente si denota proprio la scia di una Limacidae con l'ovvia corrosione a seguito. Il danno è ormai irreversibile e solo qualcuno veramente sveglio potra dare manforte ai due giovani che oltretutto sono stati arrestati. Ciao Dioniso.Arcaica se sai qualcosa di più non esitare ad informarci.A presto.

arcaica ha detto...

Cari "compagni di sventura", quello che accade nella nostra realtà è esattamente quello che accade nel mondo in scala ridotta: New York ha 800.000 diabetici, tra poco saranno un milione. Il sangue dei newyorkesi impazzisce perché dentro c'è di tutto: dagli ormoni medicinali che danno agli animali fino alle centinaia di pillole che gli americani vengono educati a mangiare fin da piccoli. Inquinamento da medicinali, case farmaceutiche poco controllate fanno disastri e uccidono come la food industry.I veleni sono finiti nell'acqua, nell'aria e da lì ovunque. Gli orsi al Polo nascono ermafroditi, gli alberi in Siberia muoiono prima che le avanguardie dei taglialegna banditi della APP (Asian Pulp and Paper, un'azienda multinazionale clamorosamente abile a tagliare, fallire e rinascere) li possano raggiungere; sono inquinate le vette, come gli abissi.Come gli orsi polari,le Limacidae etc. anche gran parte della popolazione mondiale subirà gravi mutazioni genetiche. Già ora accade, basti pensare alla diffusione delle allergie. A molti medici basta pensare alla qualità dell'aria che respirano durante la giornata per spiegarsela; basta fare la prova inspirando con forza nei luoghi della quotidianità (fatelo in questi giorni a Porto torres, vedi art. sulla nuova).
Molti altri che vivono a favore di falde inquinate, che si nutrono per tutta la vita di cibo sintetico o marcio (anche il marcio è illegale, quindi rende di più), soffrono malattie "strane". Io credo che ognuno di noi, se ha una coscenza matura, debba avere un ruolo attivo e cercare di diffondere la speranza in un mondo ormai rassegnato; anche un piccolo blog come questo, forse col tempo, riuscirà ad imprimere un segno indelebile nell'anima e nei cuori delle generazioni future...

arcaica ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Nettuno ha detto...

Ciao Dioniso, ho fatto delle ricerche più approfondite sul primo decesso a causa della Limacidae. Ho scoperto che il pescatore era diabetico, ed essendo la Limacidae utilissima in casi di iper-colesterolemia e iper-trigliceridemia lascio a te il dispiacere di scoprire che combinazione alchemica possa essere accaduta all'interno dell'intestino dell'uomo tra piombo e bile...è triste venire a conoscenza del fatto che la RE.SP.A.L. locale, cosciente del fatto che il piombo non si può digerire, lasci all'amministrazione comunale la brutta piaga delle Limacidae da risolvere.E tu a che punto sei con le indagini? Saluti da nettuno.

Nettuno ha detto...

Noto con mio rammarico che la notizia non attira l'attenzione di chi di dovere, addirittura è stata relegata nei post più vecchi proprio per non essere letta da nessuno. Come sempre accade anche tu hai preferito evitare di guardare in faccia la realtà? Non è un accusa ma purtroppo è la verità. Già tempo fa alcune persone che si erano messe in moto si sono improvvisamente bloccate per "motivi personali". Non vorrei che ti fossi imbattuto nelle stesse persone. Arcaica, se ti interessa vorrei conoscerti personalmente per avere più informazioni. A presto, speranzoso come sempre, Nettuno.

arcaica ha detto...

Il tuo sfogo è comprensibile, ma lo è altrettanto il comportamento di Dioniso: la città di Porto Torres versa nelle condizioni in cui è proprio a causa di un atteggiamento arrendevole diffuso, ed è il frutto di anni di sopprusi da parte dei "Tartarugus Politicus", come sarcasticamente gli definisce Dioniso, che sono riusciti a sopprimere quel poco di carità cristiana e volontà di miglioramento che ancora si respirava in città. Tutto ormai è relegato alla presa di posizione di pochi che, come dici tu, si imbattono puntualmente con persone omertose e di dubbie capacità. Io credo di avere fatto il possibile per cercare di essere esaustiva e, utilizzando un linguaggio comprensibile a tutti, divulgare a grandi linee quello che in maniera molto complessa sta accadendo all'interno (ma con il decesso di una persona) e all'esterno della zona industriale...

Nettuno ha detto...

Ciao Arcaica, mandami una mail a questo indirizzo che cancellerò subito dopo la tua risposta cosi evitiamo di esporci troppo.
limacidaekiller@hotmail.it.
Mi raccomando rispondi subito..ciao.

arcaica ha detto...

...fatto...dammi conferma per l'orario e il luogo d'incontro.Ciao.

Dioniso ha detto...

Devo chiarire alcune cose: 1 - i post vengono via via archiviati ogni volta che si aggiunge un nuovo articolo. 2 - non ho smesso di interessarmi della questione.

Devo dirvi, ora è per me necessario, che nessuna-o di voi mi ha inviato per via privata alcuna documentazione. Io nel mio piccolo cerco di creare l' ambiente giusto, il terreno fertile, poi una volta che, se sarò io, la notizia sarà resa di dominio popolare italiano ....

Nettuno ha detto...

Dioniso, le immagini della Nuova parlano chiaro. Nei prossimi giorni farò delle foto inequivocabili! Ho tanta rabbia in corpo che ho paura addirittura di rivelare nomi, per la fretta di divulgare le cose come stanno, senza pensare alle conseguenze...io dal canto mio non posso mettermi in mezzo a faccende più grandi di me, oltretutto ho figli piccoli a cui pensare. A volte penso che il popolo da solo non possa fare niente contro le amministrazioni comunali, questo perchè c'è un sistema creato apposta. Cmq ho iniziato a scambiare documenti con Arcaica. A presto avrai notizie.

Dioniso ha detto...

Caro o cara "Nettuno", se ben leggi, fin dal inizio vi chiedevo "documenti", via mail.

Ora scopro che vi inviate "Documentazione" tra di voi.

Quindi:

...non lavoro in questo settore da giorrni o mesi, bensì da anni; ora voi, visto che un utente che scrive nel mio sito è, come dire, ...rintracciabile, infatti so da dove scrivete e ho il vostro IP, rintracciabile... eviterei di, se di notizie fasulle si tratta, di cercare notorietà in maniera fraudolenta.

ATTENZIONE: La mia è solo una ipotesi, se poi, chiunque di voi, vuole che la notizia sia di dominio pubblico, senza o con i vostri nomi, mi invii la documentazione: info.webgames@gmail.com

NB. Visto che uno-a dei due ha preferito l'anonimato, chieda anche a quest' ultima-o di scrivermi in privato.

Se non mi interessava questo presunto caso non gli avrei dato rilievo.

- Dioniso - saff di Info Porto Torres

Nettuno ha detto...

In un primo momento sono stato assalito dalla rabbia leggendo il tuo post Dioniso, ma poi ho pensato che non si ottiene niente senza collaborazione. Le documentazioni che ho scambiato con Arcaica non riguardano solo la Limacidae, ed essendo foto scattate con un cellulare all'interno di una struttura "riconoscibile" non mi pare giusto. Se l'articolo della Nuova non basta a far capire che per debellare l'inquinamento non si sta facendo niente è necessario reperire, se non filmati, almeno qualche foto. All'inizio ho proposto di pubblicare questo articolo a causa delle numerose voci di corridoio che sentivo anche da persone non collegate fra loro. Ovviamente io non avevo foto da spedirti subito ma ti ho già annunciato a breve che le farò. Non aspettarti però che fotografi crolli di palazzi improvvisamente perchè come tu ben sai l'azione corrosiva impiega un pò prima di distruggere qualcosa. E anche se la Limacidae modificata può sciogliere o arrugginire tanto metallo in una notte ricordiamoci che per quanto possa essere veloce, una struttura in metallo è sempre più grande della Limacidae stessa. Poi che Porto Torres sia una delle città con maggior incidenza di tumori lo lascio spigare non solo all'inquinamento che si propaga nell'aria con i pesticidi o dall'enichem, ma grazie anche alle polveri sottili che si sprigionano durante i processi chimici di corrosione. E' risaputo che le polveri sottili come i PM10 sono cancerogeni, anche se a detta di Veronesi fa più male la polenta... Entro fine settimana avrai qualche foto sulla Limacidae e sugli stabilimenti sicuramente colpiti.

Nettuno ha detto...

Ho finalmente del materiale da mostrarti. Non era compito mio ma dopo una notte intera buttato alla zona industriale ho trovato qualche limacidae nei siti segnalati.In alcune si vede lo stato di degrado in cui riducono strumentazioni tutt'ora attive. Non voglio immaginare il pericolo di una fuoriuscita di gas o altro...
[URL=http://imageshack.us][IMG]http://img129.imageshack.us/img129/3435/photo1xz2.jpg[/IMG][/URL]

Se non visualizzi le foto ti mando una mail.

Dioniso ha detto...

Nettuno,

se ti dico che oggi la mia sede è stata "visitata dalla Guardia di Finanza" ... e visto che è il secondo controllo nel "giro" di qualche tempo, ci credi?!

"Solo" che questa volta vogliono che Io presenti entro 1 giorno tutta la documentazione dal 2002 ad oggi!

La "cosa" a quanto pare è scottante, ma lo sapevo già, sono stati, come lo sono attualmente, dei problemi molto gravi a cui mi tocca l'onere; per questo motivo non posso, per ora raggiungerere le mete.

Prego chiunque sia in grado di contribuire di farsi avanti.

Grazie a tutti i naviganti e in particolare a Nettuno.

- Dioniso -

Nettuno ha detto...

Mi scuso con te Dioniso se ti ho creato questi problemi...non avrei mai immaginato che la Finanza ti stesse seguendo proprio in questo periodo in cui "finalmente" la notizia è esplosa. Era ovvio che comunque tutte le autorità si precipitassero sull'evento.Penso che comunque con la scusa di controllare la tua documentazione, come fanno sempre, controllino un pò la situazione.Non ti preoccupare se per ora non puoi raggiungere la zona, il tuo contributo è sicuramente più determinante di quanto tutti noi possiamo fare.Scusa ancora per aver procurato l'inattesa visita.
Ciao, Nettuno.

arcaica ha detto...

Voglio esprimerti la mia più sincera solidarietà, caro Dioniso; la tempestività con la quale hai ricevuto "determinate" visite non fa altro che gettare benzina sul fuoco. D'altro canto, ciò non fà che rafforzare l'operato di ognuno di noi, che forse ingenuamente, spera in un futuro migliore...sopratutto per i nostri figli. Sarà la fede in Dio o l'amore ricevuto dai miei cari (o l'istinto di conservazione che ogni donna reca nell'anima), ma a questo punto vorrei anch'io, come coraggiosamente ha fatto Nettuno, dare un contributo attivo e fattivo su quanto sta accadendo; ne vedremo delle belle. Forza e coraggio a tutti...Arcaica.


p.s.

Dioniso, ho da farti un appunto: la comunicazione è fondamentale per il raggiungimento di un obiettivo (come tu mi insegni) e francamente ho trovato la navigazione all'interno del sito un pò macchinosa: non ci si può permettere di chiedere attenzione e ascolto senza essere chiari e facilmente accessibili,sopratutto, per chi come me, ha più dimestichezza con gli strumenti (per'altro complessi) della quotidianità lavorativa, che non con internet...mettiamoci nei panni della popolazione..(tutta)...

Dioniso ha detto...

Vi spiego il "come mai" non intervengo spesso e perchè il blog non è giornalmente aggiornato, quindi anche il motivo ver cui c'è chi pensa che io sia menefreghista o addirittura di aver spostato questo articolo nelle ultime pagine:

1 - ho da accudire due persone malate e non autosufficenti.
2 - la mia ditta, se non do una bella sterzata, va a "schifiu"!
3 - Se non ho notizie dettagliate, visto che sono io che passa "conseguenze" nel caso qualcuno faccia allarmismo.

Per ultimo voglio solo dire a Voi e Tutti quelli che seguono, e sono in tanti, questo sito di informazione, di poter donare anche un solo euro, perchè, Voi non crederete, il progetto "infoportotorres" era nato un pò per gioco e invece oramai stà per divenire il mio primo lavoro.

Io, in realtà, vorrei che chiunque capisse che se dona un euro o due o 5 non può cambiargli la vita ma può avere informazioni che non avrebbe altrimenti.

Scusate, sembra una ricerca di elemosina, ma io Vi dico questo:

Chiunque dona una certa cifra avrà, in base alla cifra donata, in percentuale, una parte degli utili.

Attendo ancora altre notizie sulle laminace.

Ciao a tutti.

- Dioniso - Luca

Nettuno ha detto...

Ciao Dioniso. Ho letto che hai difficoltà di livello economico. Dovresti, a parer mio, pubblicizzare il più possibile questo blog. Anche con qualche mossa su Internet o pubblicità generiche. Già il fatto che per trovare il sito bisogna scrivere infoportotorres tutto attaccato penalizza tutto. Dovresti spargere meglio la voce ed incentivare gli spazi pubblicitari del blog, se un blog è poco visitato un commerciante non ne trae profitto dall'inserzione. L'idea di creare un blog controcorrente su Porto Torres è ottima, visto che noi l'abbiamo subito sfruttata per esempio per l'avvento delle Limacidae e per sottolinerae l'inquinamento della zona industriale. Inizialmente avevo deciso di fare qualche nome, ma visto che poi il mediatore ( tu in questo caso) ha ricevuto minacce, preferisco tenerli per me. Rimane il fatto che di disordini cittadini Porto Torres ne è piena.
Per ora accantoniamo, visto le tue difficoltà "tecniche", il discorso Limacidae. Presto però il materiale verrà fuori. Ciao da nettuno...forza e coraggio!

Dioniso ha detto...

Ora Vi spiego una "cosetta" riguardo la popolarità di un sito-blog:

i motori di ricerca danno priorità a siti di vecchia data e con aggiornamento continuo, io sono specializzato in posizionamento - seo -e posso affermre con certezza che il sito, avendo già parecchi visitatori unici e mooooltissime pagine viste, è in fase di valutazione da parte dei motori web.

ho già molti sponsor, ed è per questo che dedico il mio tempo, quello che posso, nella stesura di articoli... e mi frega un accidente dei controlli fatti dalla gdf.

in talia non c'è la cultura dele donazioni per siti web completamente gratuiti, ma non passerà molto tempo perchè la nmentalità cambi.

grazie a tutti, -dioniso -

Dioniso ha detto...

a prova di ciò che ho appena scritto:

se cercate su google " foto della basilica san gavino Porto torres "
troverete info porto torres nelle prime posizioni su 505 risultati, come anche nelle prime posizioni troverete cercando " pizzeria La Tana porto torres " info p t è sempre nei primi risultati; la pizzeria è un nostro sponsor.